Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)Español
La locanda dei limoni
You are here Home Sarzana e dintorni
No hay traducciones disponibles.

Sarzana è una vivace cittadina situata vicino alla foce del fiume Magra.Essa nasce e si sviluppa intorno all’anno 1000 dopo l’abbandono, a causa della malaria, dell’antica città e porto romano di Luni.

Anfiteatro_Luni

Da piccolo borgo medioevale fortificato con mura e bastioni, protetto dalla vicina fortezza di Castruccio Castracani è diventato col tempo un importante centro di passaggio posto al confine di tre regioni: Toscana, Emilia e Liguria.

Tra i monumenti più interessanti da visitare c’è la Cattedrale Di Santa Maria Assunta del sec. XV dove si può ammirare il Crocifisso di Maestro Guglielmo (1138), la bella chiesa di Sant’Andrea patrono della città del sec. XI, la fortezza di Castruccio Castracani e la fortezza Firmafede o Cittadella fatta erigere da Lorenzo il Magnifico assieme al Palazzo Comunale nel sec. XVI.

In estate Sarzana si anima con interessanti iniziative. Tra gli eventi più importanti e

conosciuti a livello nazionale: il "Festival della chitarra acustica", la "Soffitta nella strada", la mostra-mercato di antiquariato nella fortezza Firmafede, il "Festival della mente" e il "Festival napoleonico".

Da Sarzana si possono raggiungere facilmente le spiagge di Marinella e della Versilia,

Lerici, Portovenere, Le Cinque Terre, Genova, le cave di marmo di Carrara, Lucca, Pisa e Firenze.

E' inoltre possibile visitare l'anfiteatro romano di Luni, la fortezza di Castruccio Castracani e gli antichi borghi e castelli della Lunigiana.